Locandina fdcDopo il successo della prima giornata, la Festa della Castagna di Marola è pronta a tornare con Pompieropoli, la “Magia della castagna” di Agide Cervi e la passeggiata mattutina nei castagneti. Giunta alla sua 55ª edizione, promossa dall’Associazione Turistica ProMarola in collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura e dagli esercizi commerciali del paese, la manifestazione vuole essere un’occasione di incontro, divertimento per famiglie e valorizzazione del nostro Appennino a base di caldarroste, castagnaccio, birra alla castagna, tortellini, vin brûlé e molto altro.
Per raggiungere la Festa alle 9.30 il confermato trenino Marola Express farà la sua prima corsa collegando il Caseificio di Marola con piazza Ariosto e l’Abbazia Matildica, ripetendo poi il percorso fino alle 18.30. Il cuore dell’evento sarà come sempre piazza Giovanni da Marola dove il padellone per la cottura delle caldarroste, sarà attorniato dal Mercato dei Prodotti tipici dell’Appennino e dal Mercato dell’artigianato artistico con apertura degli stand fissata per le 10. Sarà proprio da lì che alle 10.15 inizierà la passeggiata guidata tra i castagneti e i metati del paese proposta da IdeaNatura (info 338-6744818).
Alle 10.30 poi apriranno gli antichi metati di Frazera e Caviolla, edifici rurali del XVII secolo per l’essicazione delle castagne, tutti da visitare: al metato di Caviolla ci sarà da divertirsi con laboratori e giochi a cura di Ludom.
In piazza Giovanni da Marola ci sarà invece lo stand dei Castanicoltori dell’Appennino reggiano con dimostrazioni di innesti e delle varie tipologie di castagne. Qui saranno presentati i progetti dei due gruppi operativi Biodiversamente Castagno e Castani-co che, in collaborazione con Ideanatura, mirano alla valorizzazione della biodiversità del castagno e alla cura dei castagneti da frutto per garantire un prodotto di qualità.
Sono tre poi le possibilità per i più piccoli e per le loro famiglie: alle 14 in piazza Ariosto tornerà “Pompieropoli, pompieri per un giorno”, l’allegra proposta della sezione di Reggio Emilia dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, alle 15 in piazza Giovanni da Marola ci sarà il nuovo spettacolo di Algide Cervi “Magia della castagna” e per tutto il giorno sarà attivo il Tour della castagna, percorso a tappe con premio finale percorribile ritirando la cartina presso lo stand della ProLoco.
Diverse le possibilità per il pranzo, dai ristoranti del paese, con proposte fuori menu dedicate alla castagna, al punto ristoro gestito da Carpineti da Vivere. L’animazione della piazza è affidata invece a Radio Circuito 29, radio ufficiale dell’evento, e allo speaker Alessandro Zelioli.