Viabilità

In occasione della 55^ festa della castagna verranno introdotte alcune modifiche alla viabilità per garantire una migliore circolazione. Via Dante Alighieri, (la strada principale) sarà percorribile a SENSO UNICO in direzione Casina. Per chi proviene da Reggio Emilia, tramite la S.S. 63, è necessario proseguire allo svincolo MAROLA-LEGUIGNO-MIGLIARA, e svoltare, dopo la galleria Seminario, allo svincolo MAROLA-CARPINETI.

Anche Via Chittoni, la strada che collega Marola all’Abbazia Matildica sarà a SENSO UNICO, in direzione di quest’ultima con DIVIETO DI SOSTA su entrambi i lati.

  • Parcheggi
  • Per i Bus è agevole parcheggiare in zona Pian del Lago, Via Bismantova, nei pressi dell’albergo Marola. Gli spazi non sono prenotabili.
    Per le auto son disponibili i parcheggi:
    P1: Parcheggio Caseificio – Fermata Marola Express
    P2: Parcheggio palestra – Fermata Marola Express
    P3: Parcheggio Pian del Lago, Via Ventasso, Via Bismantova – Fermata Marola Express
    P4: Parcheggio Campo sportivo – Fermata Marola Express
    P5: Parcheggio Via Arena (Riservato Camper ed espositori)
    P6: Parcheggio Disabili (Casa Munarini e Rossi)
    P7: Parcheggio Via Leonado da Vinci/Via bellavista
    Sarà inoltre possibile parcheggiare in banchina (ove segnalato) su Via Dante Alighieri fino all’incrocio con Via Chittoni e dopo Casa Munarini Rossi (P6)
    scarica la cartina dei parcheggi

  • Parcheggio camper
  • E’ possibile parcheggiare i CAMPER per la sosta in zona centrale. L’area è situata in Via Arena, laterale di Via Dante Alighieri, dietro al Forno di Marola e non è dotata di corrente elettrica ed acqua corrente.

  • Parcheggio disabili
  • Il parcheggio disabili è previsto davanti a “Casa Munarini e Rossi” situata in Viale Dante Alighieri n. 78

  • Marola Express
  • Il trenino navetta Marola Express collegherà il centro della festa con l’Abbazia Matildica ed i vari parcheggi.
    Il percorso
    Andata: Casificio-Pian del Lago (incrocio Via Bismantova)-Piazza Ludovico Ariosto
    Ritorno: Piazza Ludovico Ariosto-Campo Sportivo-Abbazia Matildica-La Svolta (Caseificio)
    Orari di servizio: 9,30 – 12,30 e 13,30 -18,30. orari precisi e frequenze di passaggio saranno presenti alle varie fermate
    Prezzo: 1 euro a corsa singola o 2 euro per poter fare il giro completo.
    I biglietti si potranno acquistare nei punti informazione della proloco (Piazze Ariosto e Giovanni da Marola) e negli esercizi commerciali di Marola
    Il percorso del Marola Express

  • Raccolta Castagne
  • E’ possibile raccogliere le castagne presso il castagneto del Monte Borello nei pressi dell’Abbazia Matildica di proprietà del Seminario Vescovile. La gestione è affidata al centro Missionario di Reggio Emilia che raccoglie fondi tramite gli ingressi. I prezzi non sono variati rispetto agli anni precedenti: 2 euro a persona, 1 euro per i bambini.
    E’ inoltre possibile la raccolta gratuita nei pressi del Metato comunale “Casa de Pan d’Albero.

  • Stand gastronomico della Festa
  • Lo stand gastronomico della festa dispone di 200 posti a sedere coperti e funziona a self service. E’ in funzione dalle ore 12  alle 19 con piatti tipici della cucina montanara, gnocco fritto con salumi, panini, frittellotti di castagna, frittelle di mele, ecc. Non sono accettate prenotazioni eccetto per gruppi numerosi. (scrivere ad info@marola.it)

  • Tour della Castagna
  • Per partecipare al “Tour della Castagna” non è necessaria la preiscrizione, basta presentarsi al punto informativo per ritirare la cartina! E’ inoltre possibile percorrerlo in senso inverso con partenza dal Metato di Frazera e arrivo in Piazza Giovanni da Marola.