Diamo alcune informazioni  sulla attività svolta dalla nostra Associazione, nel 2017, per un  più diretto coinvolgimento dei nostri soci e amici di Marola.
Ringraziamo, nel contempo, tutti  i volontari che hanno permesso di realizzare, tra giugno e dicembre, più di trenta eventi e  coloro che vi hanno partecipato numerosi, esprimendo apprezzamento.

Tra questi ricordiamo: La Festa del pedale, la mostra fotografica “Appennino dei Ricordi “, la gara podistica sulle vie e i sentieri di Marola (mille partecipanti), il moto raduno, la rinnovata festa di San Rocco, le lezioni di calcio per bimbi e ragazzi, le serate gastronomiche, le molteplici attività e intrattenimenti per i ragazzi, i concerti in villa e in abbazia, il mercatino del riuso, le feste della castagna, animate dal folcloristico trenino navetta, la festa di San Silvestro in piazza, con falò, vin brulè, spumante e panettone e musica, per finire l’anno nel modo migliore e iniziare il 2018 tra brindisi, balli e allegria.
Abbiamo inoltre partecipato con il nostro stand alle fiere: Skipass di Modena, Santa Caterina di Scandiano , S. Prospero di Reggio e, per il terzo anno, al  percorso la Via dei Presepi, ospitando l’evento conclusivo.

Il ricavato delle manifestazioni ci ha permesso di finanziare gli eventi sopra descritti, con relativo materiale promozionale ( manifesti, volantini, programmi, gadget, siti web ecc. ), ed altri interventi per il miglioramento del paese, tra i quali:

  • manutenzione rete sentieristica, Euro 400
  • acquisto nuovo arredo urbano, Euro 800
  • acquisto ping pong e biliardino, Euro 650
  • manutenzioni campo bocce, Euro 900
  • predisposizione impianto illuminazione Via Canova, Euro 7.600
  • acquisto nuove illuminazioni natalizie, Euro 400

e che ci ha consentito, inoltre, di devolvere in beneficenza con il nostro progetto di “Solidarietà Attiva”, contributi vari, per un totale di Euro 1.500, (di cui  Euro 1.220 da offerte libere ), così ripartiti:

  • Croce Rossa di Carpineti, per emergenza terremoto in Abruzzo, Euro 600
  • Assistenza genitori Ematologia oncologica pediatrica, Euro 500
  • Asilo parrocchiale Amorotti Bazzani di Carpineti, Euro 200
  • Asilo parrocchiale DI Lentigione (Brescello), contributo per danni alluvione, Euro 200

Il saldo residuo, sarà investito nel nuovo programma di eventi 2018, in nuovi lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria (tra cui la rimozione di alberi e rami abbattuti dal mal tempo sui sentieri di Marola), la messa a norma di impianti, l’aggiornamento del parco giochi, la copertura con gazebo dell’area pavimentata scoperta attigua alla sede e ulteriori abbellimenti del paese, come aiuole fiorite ecc , di cui  daremo conto nella massima, consueta, trasparenza.

Grati per l’attenzione, rinnoviamo sinceri auguri di buon anno.

Il tesoriere

Massimiliano Gibertini