Marola Estate ultimo atto

Sarà il binomio sport e cultura ad allietare il fine settimana di Marola, a partire dall’Incontro con l’autore in programma per le 21 di domani, venerdì 18 agosto, nella sede della ProLoco. Lo scrittore Antonio Casoli presenterà i libri “Contavamo i cavalli bianchi” e “Altri Cavalli” con personaggi e vicende ambientate nella periferia sud di Reggio Emilia. La serata sarà preceduta dall’assemblea annuale dei soci prevista per le 16 sempre nella sede ProLoco.
Sabato 19 agosto alle 18.30 poi ci sarà la tradizionale Messa prefestiva in piazza Giovanni da Marola, davanti alla fontana.
Domenica 20 agosto alle 9.30 c’è la 27ª Camminata attraverso Marola – Trofeo ArtiGrafiche DePietri, gara competitiva e non competitiva realizzata in collaborazione con Uisp, Sport per tutti e con il sostegno di Maxent Sport World, Cabrioni e Osteria al Portico. La gara competitiva è valida come terza prova di campionato provinciale di corsa in montagna ed è riservata agli iscritti Gran Prix Uisp Re 2017 con premiazioni al termine della manifestazione. La corsa è omologata dalla Lega Atletica Uisp, campionato provinciale Usip categoria B, e porterà tutti i partecipanti a percorrere la strada principale del paese scoprendo poi alcuni preziosi angoli dei dintorni.
Martedì 22 agosto infine alle 16 c’è l’ultimo appuntamento del ciclo “Marola a passo di bambino” organizzato in collaborazione con IdeaNatura con laboratori, favole animate e giochi di una volta.

Il lungo weekend di Marola

Sarà un lungo weekend di Ferragosto con musica, teatro dialettale e mercatini quello proposto dalla ProMarola all’ombra dei secolari castagneti del paese. Si inizia domani, sabato 12 agosto, alle 21 con le “Musiche dal mondo” presso la Villa La Palazzina. La serata musicale condotta da Sabrina Gasparini vedrà susseguirsi brani interpretati da Claudio Ughetti alla fisarmonica e Gen Llukaci al violino.

Domenica 13 agosto dalle 8.30 in poi in piazza Giovanni da Marola si terrà il mercatino dell’usato “Dall’avanzo allo zavaglio”, una curiosa occasione per acquistare oggetti di tutti i tipi.

Lunedì 14 agosto alle 21 si ride con la commedia dialettale in due atti comici “E adesa sa fommia”, tradizionale appuntamento con l’ironia di Antonio Guidetti e Artemisia Teater. Per le prevendite rivolgersi all’Ufficio della Proloco.

Nel giorno di Ferragosto poi via alla pesca a premi nella sede Proloco, al mercato tradizionale e al mercatino dei prodotti tipici dell’Appennino a km0, accanto al mercatino dell’arte e dell’ingegno e all’angolo dei pittori che animeranno piazza Giovanni da Marola. Per i più piccoli poi doppia opportunità di divertimento con il “Circo più piccolo del mondo” di Egide Cervi alle 16 e con i tricicli grillo e i gonfiabili della piazza, mentre lo stand di Carpineti da Vivere proporrà gnocco fritto, erbazzone e altre specialità del territorio. Alle 21 per tutti tornano le “100 barzellette per Emergency”, esilarante serata con Camillo Canovi che si avvarrà degli intervalli musicale del gruppo “Ciocabec”.

Mercoledì 16 agosto torna il mercato in piazza Giovanni da Marola a cui si aggiungono alle 16 i “Giochi senza frontiere e di una volta” proposti da IdeaNatura, per adulti e bambini, e alle 21 il tradizionale Ballo liscio di San Rocco con l’orchestra di Nicola Marchese. L’intero programma di Marola Estate, che in agosto propone almeno un evento al giorno, è disponibile sul sito www.marola.it.

Nel weekend “Beatles e Battisti”, Commedia dialettale e raduno di moto e scooter d’epoca

musica sotto le stelleL’agosto marolese entra nel vivo con i molteplici appuntamenti proposti dal programma “Vivi Marola tutto l’anno” promosso dalla ProLoco. Venerdì 4 agosto è in programma una suggestiva serata musicale nella cornice naturale del parco della Villa del Castagno. “Beatles e Battisti” è il titolo di una proposta di brani che saranno interpretati da Monica Guidetti e Marco Dieci per voce, chitarra e pianoforte.

 

 

delfio e galeina

Sabato 5 agosto si ride poi con la commedia dialettale brillante in due atti “Delfo e la Galina” della compagnia di San Vitale ambientata in una casa di riposo tra intrighi e battute irriverenti. La prevendita dei biglietti è presso la sede della ProLoco.

 

 

 

 

raduno 17Domenica 6 agosto alle 8.30 al via le iscrizioni per il Raduno di moto e scooter d’epoca Memorial Umberto Manini. La giornata, dedicata agli appassionati delle due ruote a motore e animata dalla simpatia di Alessandro Zelioli, verterà sul tema “Da qui partimmo! Retrospettiva storica della motocicletta”. Alle 9.45 ci sarà la gara di slow race “Va pian”, gimcana al rallentatore con premio per il motociclista più lento, alle 10.30 partirà il corteo per i borghi circostanti Marola, compresa la storica piazza Matilde di Carpineti, con sosta aperitivo alla Svolta, alle 12.15 si rientrerà per le premiazioni e i saluti ai partecipanti e alle 13, infine, si terrà il pranzo nei locali della ProLoco. Nel pomeriggio poi, mentre la piazza sarà invasa dai bambini per giocare sui tricicli Grillo, alle 17 nella sede della ProLoco si terrà l’Incontro con l’autore curato da Consulta libri e progetti: Carlo Pellacani e Natascia Nobili presentano l’esperienza di Maria Paola Cavalieri raccontata nel libro “Camminare sul margine”.

L’intero programma di Marola Estate, che in agosto propone almeno un evento al giorno, è disponibile sul sito www.marola.it.

Appuntamenti del prossimo fine settimana

Entra nel vivo il programma promosso dalla Pro Marola ProMarola in collaborazione con l’Asd Tricolore e gli esercenti del paese.

astronomiaTra gli appuntamenti da segnare in agenda nel prossimo fine settimana, venerdì 28 luglio con ritrovo alle 21 presso la sede della proloco, la lezione di Astronomia “Osserviamo il cielo” a cura di Idea Natura e dell’Osservatorio Astronomico di Iano seguita sabato 29 dalle “Melodie nel borgo” nella località i Monchi con il saxofonista Enzo Barbanti. Nel mese di agosto ogni sera un evento tra cui “Il mare in montagna” del 3 agosto con il fritto misto dello chef Mario di Gombio. Sempre aperta fino al 27 agosto l’apprezzata mostra fotografica “L’Appennino dei ricordi” realizzata in collaborazione con la rivista “Tuttomontagna”, Nuova Tipolito ed Eurodesign. Sono ottantasei copie di scatti fotografici originali, raffiguranti paesaggi, borghi e momenti di vita vissuta dalla gente della nostra montagna, da fine ottocento agli anni sessanta. Un percorso di storia autentica, dall’unità d’Italia al dopoguerra, di cui la popolazione dell’Appennino reggiano è stata testimone, attraverso gli innumerevoli eventi che l’hanno coinvolta.

musica sotto le stelleDa ricordare inoltre le proposte per i più piccoli: al martedì “Marola a passo di bambino” con IdeaNatura e al lunedì e al giovedì “Pallone che passione!”, con le lezioni di calcio del mister dell’Asd Tricolore Massimo Lodi dalle 16.30 alle 18 nel campo sportivo di Marola.

Il programma è interamente disponibile sul sito www.marola.it, sempre aggiornato. La ProMarola desidera ringraziare fin da ora tutti coloro che collaborano alla riuscita del programma e a offrire un’estate di divertimento nel cuore dell’Appennino.

Stelutis Alpinis e L’Appennino dei Ricordi

Entra nel vivo il programma promosso dalla Pro Marola ProMarola in collaborazione con l’Asd Tricolore e gli esercenti del paese.

coriTra gli appuntamenti da segnare in agenda nel prossimo fine settimana, sabato 22 luglio alle 21 nell’Abbazia Matildica del paese, si terrà “Stelutis alpinis”, tre cori in concerto con la partecipazione delle corali Bismantova, Compagnia Piccolo Sistina di Castelnovo né Monti e Matildico Val Dolo di Toano. L’incasso della serata, al netto delle spese vive sarà devoluto alla Croce Rossa a favore delle popolazioni terremotate.

Il giorno seguente nella sede della ProMarola inaugura la mostra fotografica “L’Appennino dei ricordi” realizzata in collaborazione con la rivista “Tuttomontagna”, Nuova Tipolito ed Eurodesign.
Verranno esposte le copie di ottantasei scatti fotografici originali, raffiguranti paesaggi, borghi e momenti di vita vissuta dalla gente della nostra montagna, da fine ottocento agli anni sessanta. Un percorso di storia autentica, dall’unità d’Italia al dopoguerra, di cui la popolazione dell’Appennino reggiano è stata testimone, attraverso gli innumerevoli eventi che l’hanno coinvolta.
Le immagini, sono opera di insigni fotografi del tempo, raccolte e custodite dalla rivista Tuttomontagna, in oltre vent’anni di pubblicazione dei suoi calendari.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 27 agosto con orario 11-12 e 16-18.

marola passo bambinoDa ricordare inoltre le proposte per i più piccoli: al martedì “Marola a passo di bambino” con IdeaNatura e al lunedì e al giovedì “Pallone che passione!”, con le lezioni di calcio del mister dell’Asd Tricolore Massimo Lodi dalle 16.30 alle 18 nel campo sportivo di Marola.

Il programma è interamente disponibile sul sito www.marola.it, sempre aggiornato. La ProMarola desidera ringraziare fin da ora tutti coloro che collaborano alla riuscita del programma e a offrire un’estate di divertimento nel cuore dell’Appennino.

 

Riaperto il campo da bocce di Marola

Sabato scorso con alcune “partitelle” tra amici, è stato riaperto il gioco da bocce di Marola. Grande soddisfazione tra i partecipanti per questa iniziativa voluta del direttivo della nostra associazione. Il campo di Marola infatti è uno degli ultimi giochi bocce “esterni” ancora esistenti in montagna.
Il recupero è stato possibile grazie al lavoro di circa due mesi dei nostri volontari che hanno rigenerato i due campi che erano, come si può notare dalle foto seguenti, in stato di semi-abbandono.
La ristrutturazione rientra nel progetto di recupero complessivo di tutta l’area iniziato lo scorso anno con l’installazione di un punto di sosta e la potatura del verde e proseguirà anche nei prossimi anni con l’acquisto di ulteriore arredo urbano.
Il campo ora è disponibile e per l’utilizzo basta rivolgersi all’ufficio turistico della Proloco aperto tutti i giorni fino a fine agosto (orari 11-12 e 16-18).
Nelle foto seguenti: 1. I campi ad inizio ristrutturazione; 2. I campi in fase di ristrutturazione; 3. Un momento delle “partitelle di sabato”

 

IMG_0016IMG_0182IMG_0668

Vivi Marola tutto l’anno: si parte!

vivi marola 17 copertina
L’Associazione Turistica Pro Marola, da quest’anno, estende il periodo delle sue manifestazioni, dalla primavera all’inverno, con lo slogan: “VIVI MAROLA TUTTO L’ANNO”.

Il programma di eventi, sportivi, musicali culturali e di intrattenimenti,  per grandi e piccoli, oltre alle tradizionali feste della castagna di ottobre, inizia con un simpatico evento in calendario per il giorno 18 giugno, aperto a tutti i cicloamatori: corsa, mountain bike, E-bike, chiamato “ La Festa del Pedale” , con punto di ristoro in piazza, tour tra i colli attorno a Marola, con vista sulla Pietra di Bismantova e sul crinale, consegna premi, lotteria, con sorteggio gadget offerti dagli sponsor, Musica, animazione ed altre iniziative a sorpresa, per appassionati e non.

Programma:
ore 9,30 /10,30, ritrovo e iscrizione partecipanti
ore 10,45 / 11, passeggiata turistica
ore 11,15 / 12, festa in piazza; premiazioni e lotteria.
ore 12, “Pasta Party” (prenotazione obbligatoria all’’iscrizione).
Parcheggio biciclette, custodito.
Una giornata di sport in allegria, uniti da una grande passione.
Marola è dotata di postazione DAE, con defibrillatore e di personale abilitato al suo uso.

 

 

Apertura circolo Woodland

woodland

La Tricolore Marola e la Pro loco Marola, uniscono le forze e come al solito, quando ciò avviene, il buon risultato è scontato.
Questa volta si è deciso di andare oltre il singolo evento, si è deciso di RIAPRIRE IL WOODLAND, la storica pizzeria di Marola, di creare un circolo sempre aperto, di dare un punto di riferimento e ritrovo che sia sempre attivo.
Nasce con l’ambizione di diventare un punto cardine e servizio dell’intera comunità, organizzare e ospitare iniziative socio-culturali, dare uno spazio disponibile a chiunque abbia delle idee, voglia proporre eventi o semplicemente stia cercando un luogo dove passare qualche ora in compagnia.
Grazie a tutti coloro che hanno reso una festa questa apertura!

Fiera di San Rocco

Dal 2 maggio sarà possibile prenotare gli spazi commerciali per la Fiera di San Rocco del 13-15 e 16 agosto.  Tre le giornate anche in questa edizione 2017. La prima domenica 13 con il mercatino dell’usato, poi seguiranno le giornate classiche del 15-16 con il mercato tradizionale, dell’arte-ingegno e dei prodotti tipici. Per iscriversi è necessario compilare il modulo, disponibile anche on line, e spedirlo via mail ad info@marola.it, via fax al n. 0522/813253, o via pec a promarola@pec.it. Gli operatori di settore dovranno inoltre allegare un Durc in corso di validità.

Modulo iscrizione
Modulo iscrizione arte – ingegno
Modulo iscrizione riuso