fdc17Dopo il successo della prima giornata, la Festa della Castagna di Marola, giunta alla sua 54ª edizione, è pronta a fare il bis a base di caldarroste, castagnaccio, tortellini e tanti eventi per tutte le età. Promossa dall’Associazione Turistica ProMarola in collaborazione con il Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura e dagli esercizi commerciali del paese, la manifestazione vuole essere infatti un’occasione di incontro, divertimento e scoperta delle bellezze del nostro Appennino tutta dedicata a castagne, marroni, castagneti e metati. Per valorizzare il prodotto, sarà presente anche lo stand del Consorzio Castanicoltori Appennino Reggiano per illustrarne le diverse tipologie.
Valore aggiunto della giornata per le famiglie sarà poi il ritorno di Pompieropoli, lo spazio allestito dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Reggio Emilia che permetterà ai più piccoli di essere pompieri per un giorno.
Il programma della seconda domenica parte proprio dai secolari castagneti di Marola con la ciclo-escursione delle 9 proposta dal gruppo Cai Mtb, con iscrizione obbligatoria sul sito del Cai Reggio Emilia.
Allo stesso orario partirà la prima corsa della novità dell’anno, andata a ruba nella domenica d’esordio: è il trenino Marola Express che dal caseificio raggiunge piazza Ariosto e Abbazia Matildica. Sarà più facile così raggiungere piazza Giovanni da Marola che come da tradizione rappresenta il cuore della manifestazione con il Mercato dei Prodotti tipici dell’Appennino e dell’artigianato artistico e con la proposta di padellone per le caldarroste, vin brûlé e golosità a base di castagna.
Sarà proprio da lì che per inizieranno la passeggiata guidata tra i castagneti e i metati di Marola proposta da IdeaNatura per le 10.15 (info 338-6744818) e il Tour della Castagna per i più piccoli, disponibile per tutta la giornata ritirando la cartina nello stand ProLoco, che li porterà alla scoperta dei metati e a divertirsi con animazioni, storie d’un tempo, laboratori e truccabimbi. Alle 15.30, sempre per loro, ci sarà lo spettacolo di Agide Cervi dal titolo “La magia della castagna” mentre per tutta la giornata vicino al campo da bocce sarà possibile passeggiare a dorso di pony.
Diverse le possibilità per il pranzo, dai ristoranti del paese, con proposte fuori menu dedicate alla castagna, al punto ristoro gestito da Carpineti da Vivere. L’animazione della piazza è affidata invece a Radio Circuito 29, radio ufficiale dell’evento, e allo speaker Alessandro Zelioli.
Programma completo
Tutte le info sulla festa