Passeggiare tra i secolari castagneti che avvolgono l’intero territorio marolese rappresenta un’esperienza rilassante e salutare. A questo scopo la Pro Loco di Marola ha progettato, e si preoccupa di tenere in buone condizioni, una serie di itinerari di diverse difficoltà che consente a tutti d’immergesi nella natura a piedi ed in mountain bike.

Cartina dei sentieri di Marola

Informazioni

punto di partenza e arrivo: Marola centro
lunghezza indicativa :
Km 8,5
tempo di percorrenza a piedi:
2 h – facile
dislivello complessivo:
m. 190
dislivello: 190 m
segnavia:
bianco/rosso e tabelle nelle incroci
tipo di percorrenza: a piedi ed in mtb

Il percorso, completamente su strada asfaltata, ripercorre il tracciato della competizione “Attraverso Marola” e si sviluppa sul versante ovest del paese concedendo ampie vedute sulla vallata del Rio Boastra. Si parte da Marola centro per scendere fino al caseificio, dove occorre imboccare la strada sulla destra che continua a scendere fino al borgo di Boastra. Qui bisogna svoltare a destra. Dopo pochi metri si incontra un bivio, dove deviando a destra si raggiunge la località Castello. Proseguendo dritto la strada è in falsopiano fino al borgo di Villetta. Superata la frazione, e l’incrocio con il sentiero che proviene da Marola, il percorso inizia dolcemente a risalire continuando a mostrarci bellissimi panorami. Giunti all’incrocio con la comunale che proviene da Migliara occorre sterzare a destra ed immettersi sulla stessa. La strada prosegue in salita alternando zone più o meno ripide fino al punto di partenza. Da Boastra è possibile risalire fino alla località Castello per poi ridiscendere a Villetta e continuare il percorso.