vivi marola 18

E’ in arrivo un’altra estate tutta da vivere insieme con il ricco programma proposto dall’Associazione Turistica Pro Marola in collaborazione con il Comune di Carpineti e con gli esercenti del paese.
Iniziato con il passaggio della “Granfondo Matildica” del 10 giugno, il calendario di “Vivi Marola 2018 proseguirà sabato 30 giugno con il concerto del Coro Monte Cusna  presso l’abbazia matildica il cui ricavato sarà stato destinato alla sistemazione dei boschi danneggiati dalla neve invernale,” e continuerà con eventi in luglio e, in particolare, in agosto culminando poi con la tradizione Festa della Castagna del mese di ottobre, quest’anno giunta alla sua 55ª edizione.
Nonostante la circolare “Gabrielli” che ha portato un aumento di burocrazia, costi e responsabilità per le associazioni di volontariato, grazie a un grande sforzo economico e organizzativo le proposte sono molteplici, sacrificando soltanto le apprezzate serate in villa. Nell’augurarsi che trovino presto ascolto le copiose rimostranze sorte da più parti, con la richiesta di semplificazioni condivisa anche dai Sindaci dei Comuni della montagna, la Pro Marola è dunque pronta a presentare il proprio programma estivo che prevede anche appuntamenti settimanali come le lezioni di calcio, a cui quest’anno si aggiungono quelle di pallavolo, previste per tutti i lunedì e i giovedì dalle 16.30 alle 18 dal 12 luglio al 20 agosto con la collaborazione dell’Asd Tricolore. La stessa Asd Tricolore sarà poi protagonista della Festa dello Sport con cena e musica prevista per sabato 14 luglio. Nascono invece dalla collaborazione con IdeaNatura e Incia i martedì “a passo di bambino” al Metato Frazera con giochi e laboratori per bambini e ragazzi, e il corso base di Nordic Walking che si terrà nei venerdì 13, 20 e 27 di luglio a partire dalla sede della Pro Loco (info 339-2943736).
Tante anche le serate di musica e ballo in arrivo per il mese di luglio a partire da sabato 21 con “I grandi successi della musica italiana”: alle 21 all’albergo Marola ci saranno Marco Dieci e Monica Guidetti per emozioni a chitarra, pianoforte e voce. Giovedì 26 poi all’Osteria al Portico arriva invece il ballo liscio con Enrico e la sua band, mentre sabato 28 c’è un doppio appuntamento: alle 14 il torneo di bocce sui nuovi campi in terra battuta e alle 21 la passeggiata di IdeaNatura dedicata all’osservazione del cielo. Domenica29 invece alle 11 presso la sede della Pro Loco inaugura la mostra “Marola ospita l’arte” con opere di Laura Bertani, Camillo Canovi, Anselmo Croci, Ivan Morelli, Roberto Piccinini.
Il clou del programma si concentra però nel mese di agosto a partire da giovedì 2 con “Il mare in montagna”, il tradizionale appuntamento con il fritto misto dello chef Mario di Gombio accompagnato da musica e gonfiabili per i bambini. Domenica 5 agosto via al Raduno di moto e scooter d’epoca in piazza Giovanni da Marola mentre i bambini potranno giocare con i tricicli Grillo in piazza Ariosto nel pomeriggio. Giovedì 9 dalle 19 si ripete invece la “Festa della porchetta e della birra” con musica dl vivo. Per la Notte di San Lorenzo poi è prevista la passeggiata nei boschi di Idea Natura mentre sabato 11 agosto all’Albergo Marola arriva “Alba femenina en canto”, concerto di voci dal Sud America con Sabrina Gasparini alla voce e Claudio Ughetti alla fisarmonica. Lunedì 13 agosto confermata la commedia di Antonio Guidetti e Artemisia Teater, mentre il 15 e 16 agosto mercato , pesca a premi e gonfiabili per bambini animeranno la festa per Ferragosto e San Rocco. Il 15 sera in piazza ci sarà lo spettacolo “100 barzellette per Emergency” e il 16 il Ballo di San Rocco con l’orchestra di Roberto Scaglioni. Il mese si chiude poi con il torneo di Calciobalilla di venerdì 17 agosto e con la 27ª Camminata attraverso Marola di domenica 19 agosto del circuito Grand Prix Uisp. Si ricorda poi che per tutto il mese di agosto ogni venerdì dalle 9 alle 10 nella sede Pro Loco la palestra MosGim propone lezioni di ginnastica dolce per tutte le età.
Scarica il programma completo