02_05_20

Iniziati da qualche settimana, hanno preso vigore nei giorni scorsi, i lavori di riqualificazione del castagneto Matildico del Monte Borello. Grazie ad un finanziamento regionale, il Consorzio Forestale Terre Medio Appennino Reggiano, ha potuto dar inizio ad una serie di interventi che hanno come finalità il Miglioramento dell’efficienza ecologica dei boschi e della fruizione pubblica del Castagneto Matildico del Seminario di Marola in Comune di Carpineti.
In particolare gli interventi che verranno realizzati sono volti al recupero dei castagni secolari, alla pulizia del sottobosco, al miglioramento della rete di accesso e della relativa attrezzatura, alla realizzazione di sentieri natura.
I lavori attualmente in corso riguardano una porzione di bosco a Monte del sentiero della Via Crucis e nel bosco circostante il campo sportivo.
L’intenzione, oltre quella di salvaguardare l’enorme valore storico/testimoniale dell’area e del castagneto, è quella di dotare l’area delle infrastrutture necessarie e funzionali per lo svolgimento di attività culturali e di laboratorio.
Il progetto è inoltre funzionale al disegno generale del gruppo ” Amici del Castagneto Matildico di Marola” che, oltre a  salvaguardare l’enorme valore storico/testimoniale dell’area e del castagneto, ha l’obiettivo di dotare l’area delle infrastrutture necessarie e funzionali per lo svolgimento di attività culturali e di laboratorio, per far rivivere una nuova stagione di un luogo che affonda le proprie radici in una storia millenaria.